lunedì 9 agosto 2010

Primo giorno a San Francisco

Adesso parlo un attimo della bella serata che abbiamo appena trascorso e dopo comincio il racconto della nostra vacanza appena terminata.
Oggi, usciti dal lavoro, dovevamo assolutamente andare a fare la spesa in quanto il frigo facevo eco (come si dice a casa mia..). In realtà la casa è piena di cibo, ma non è il nostro e quindi siamo dovuti andare a fare provviste...
Siamo andati al walmart e abbiamo fatto una spesa abbastanza importante... abbiamo ricomprato anche la carta igienica (con il nuovo quantitativo ci sono speranze di arrivare a Natale).
Al walmart abbiamo anche conosciuto un "cadetto" della guardia costiera italiana... è qui a Pensacola e sta studiando da elicotterista... sentendoci parlare in italiano si è girato e ci ha attaccato pezza... Un ragazzo sembra davvero molto simpatico di Firenze... Ci siamo scambiati il numero di telefono e magari nelle prossime settimane riusciremo ad uscire con qualche italiano!
Arrivati a casa ci siamo messi in cucina e ognuno aveva un compito diverso: io le zucchine, la Rita il pane e i cookies ed Enrico dei favolosi gamberetti.
Abbiamo cenato davanti alla TV guardando Hannibal - le origini del male... consiglio la visione proprio mentre si mangia :)

Bene... cominciamo il racconto della vacanza:
la sera del 30 Luglio il nostro trio si è riunito in aeroporto a San Francisco, io ero arrivato in città nel pomeriggio con i miei genitori. Alle 23:30 sono arrivati anche Enrico e la Rita e tutti insieme siamo andati al nostro ostello.
In realtà siamo andati a finire in un altro ostello.. quest'ultimo non era proprio bellissimo, ma non possiamo fare paragoni in quanto il primo l'abbiamo visto solo dall'esterno... noi continuamo a credere che la stanza dove siamo effettivamente finiti sia meglio di quella che avevamo realmente prenotato.
Arrivati in camera scopriamo che avevamo un ospite.. o meglio noi eravamo suoi ospiti... Del ragazzo c'erano solo i bagagli... quindi noi ci siamo sistemati e siamo andati a letto dopo una chiacchierata di circa due ore.
Verso le 5 del mattino rientra l'uomo misterioso: è un ragazzo francese di 21 anni.. alle 5 del mattino non ci mettiamo a fare dei summit... ma solo un breve stretta di mano.
La sveglia suona come previsto (?) alle 8.10.. ci alziamo, ci prepariamo e andiamo a fare colazione. Per la colazione ci dicono di andare nell'hotel di fianco (boh!), e noi senza farci troppe domande siamo andati a colazionarci. Non abbiamo capito se dovevamo pagare... ma per questo giorno forse la colazione era gratis!
Usciti c'era un freddo che si belava.. io ero abbastanza equipaggiato con pantaloni lunghi e felpa ma i due disperati avevano pantaloncini e magliette leggere (o conottiere.. Enrico ovviamente).
Il primo pensiero è stato comprare almeno una felpa e durante il tragitto verso il primo negozio ci siamo accorti di un problema con il fuso orario... in realtà la sveglia è scattata alle 7.10 e non alle 8.10... quindi alle 8.30 eravamo già belli operativi per le strade...
Enrico ha comprato una felpa bellissima con lo stesso tema identico alla polo che indossava. Se guardate le foto in sequenza velocemente sembra una gif animata!


La prima tappa in programma era passare per Chinatown e andare a vedere la famosa entrata del quartiere in stile cinese.
Siamo arrivata a chinatown ma la famose entrata non l'abbiamo proprio trovata... la Rita si è anche avventurata a chidere informazioni ad una cinese autoctona, la quale non l'ha saputa aiutare più di tanto.. cmq abbiamo attraversato tutta chinatown e siamo arrivati al quartiere italiano... molto molto carino pieno di ristoranti e di italiani (un nome di un ristorante che merita la citazione nel blog è "Il Pollaio").
Successivamente ci siamo avveturati su per una salita che portava ad una specie di faro (cmq una torre) dalla quale si poteva gustare la vista di tutta San Francisco e di tutta la baia. Si vedeva benissimo anche l'isola di AlcatraZZ. Scrivo AlcatraZZ in quanto pronunciavamo sempre la Z come la Z di ZEBRA.
Dopo la torre la fame avanzava e ci siamo fermati in un negozietto famoso per i panini. Effettivamente i panini erano veramente notevoli. Subito dopo ci siamo avventurati nel quartiere Fisherman's Warf, il più popolato dai turisti. E' nella parte nord proprio sul mare.
Siamo stati all'hard rock, all'acquario (piccolo ma molto carino) e nel quartiere trovato un negozio di cose un po' singolari.. vendevano una autentica firma di George Washington a 20000$.
Dopo ci siamo accodati per salire su un battello che ci avrebbe portato a fare un giro della baia passando sotto il Golden Gate e facendo il giro (in nave, senza scendere) dell'isola di Alcatraz. La fila è stata un po' lunghina e pittoresca in quanto è stata la prima volta che per due volte siamo passati per lo stesso punto... pur rimanendo correttamente in fila. E' un po' complicato da scrivere... ve lo spiegheremo a voce o con un disegno.
In fila abbiamo conosciuto un signore (nonno) che ci ha attaccato pezza... lui era un militare, ha girato abbastanza l'europa e così abbiamo cominciato a chiedergli cosa potevamo visitare di bello con la macchina nei dintorni di San Francisco... Enrico ha chiesto informazioni sulla Napa Valley (famosa valle per i vini californiani) ma il signora c'è l'ha caldamente sconsigliata in quanto la descrivevamo come un deserto di niente. La cosa ci è sembrata strana in quanto noi credevamo e avevamo sentito da altri che era una delle valli assolutamente da visitare per la sua bellezza.
Dopo 2 minuti che si parlava della valle riusciamo a svelare l'arcano in quanto il nonno ci stava descrivendo la Apple Valley e non la Napa Valley... accortosi dell'errore c'è l'ha caldamente consigliata.
Dopo il giro in barca torniamo in centro (ormai era sera)... mentre girovaghiamo per negozi io mi infilo dentro un negozio di fotografia alla ricerca di un obbiettivo per la mia macchina fotografica...
Ne trovo uno molto interessante e il negozionte mi propone un obbiettivo ad un prezzo a suo dire (e per le mie scarse conoscenze) piuttosto competitivo.
E così mi butto e faccio l'acquisto... esco dal negozio veramente fiero e contento!
Andiamo a mangiare la pizza nel negozio di fianco e io comincio subito a scattare foto a qualsiasi cosa.
Successivamente ci dirigiamo verso l'hotel dove erano alloggiati i miei genitori passando per una piazza bellissima dove c'era il Civic Center e il municipio.
Arrivati in hotel non andiamo più via... fuori c'era freddo e dentro si stava benissimo sul divano a fare delle chiacchiere... dopo circa 45 minuti siamo usciti in direzione dell'ostello (la Rita dice che sembrava di essere in Siberia). Arrivati in ostello mi fermo per controllare la mail in un computer offerto dal convento. Oltre alla mail controllo i prezzi online dell'obbiettivo appena acquistato... scopro in poco di aver preso abbastanza una INCULATA.
Non sto a dire quanti soldi potevo risparmiare online ma sconsiglio a tutti di farsi prendere dalla voglia di un acquisto e controllare bene i prezzi prima di procedere!!!!
Col nervoso decido il giorno dopo di andare a dirne 4 al negoziante (racconto poi domani).
Andati a letto rimaniamo incuriositi riguardo ad alcuni suoni provenienti da un posto imprecisato dentro al muro della nostra stanza... si sentiva un rumore continuo come una goccia che cade sulla moquette. Non abbiamo mai scoperto cosa fosse ma questo suono ci ha accompagnato per tutte le succesive notti.
Il francese non era in stanza... abbiamo cominciato a sospettare che fosse un vampiro.

Primo giorno finito e domani la seconda puntata. Buonanotte!

3 commenti:

  1. cavolo ci siamo dimenticati di dire che abbiamo anche restituito il navigatore..... :P
    l'avevamo preso prima di partire con lo specifico intento di restituirlo appena tornati (al walmart si puo' fare.. anche se e' un po' triste....) perche' costava troppo noleggiarlo!!
    Enrico con una spettacolare faccia di bronzo ha detto alla commessa che non eravamo soddisfatti del touch screen............ :)

    RispondiElimina
  2. Come vorrei farlo con il mio obiettivo...

    RispondiElimina
  3. Quel touch proprio non funzionava....non siamo per niente soddisfatti............... :)

    RispondiElimina